#AmericanSniper la Recensione

Premessa: io a zio Clint voglio bene. Trovo che più di un suo film sia notevole, su tutti Gran Torino e Million Dollar Baby.

Però questo è veramente un film demmerda. Inizio mezzo scopiazzato fra il Cacciatore (senza l’aspetto “sociale” e politico di quel film) e Full Metal jacket (giusto perchè l’addestramento col sergente che strilla ce lo doveva mette), poi inizia il roccherrollo, divertente per carità, ma fondamentalmente è “Il Nemico alle Porte” (gran film) mischiato con Call of Duty, fino all’ultima mezz’ora di retorica smielata e patriottarda.

Lui eroe senza macchia e senza paura, con giusto un piccolo cedimento nervoso al ritorno (ma solo funzionale a umanizzare la figura e a provocare empatia dello spettatore nei confronti dell’eroe) e la moglie (clichè della moglie scassacazzi alla Skyler di Breaking Bad che va tanto ora) che gli rompe le palle con la famiglia mentre lui deve “servire il suo Paese”, però è tanto bellina (Sienna Miller, che piange tanto, poverina).

Altra cosa che forse è solo un problema della versione italiana: Bradley Cooper non può essere doppiato dallo stesso di una Notte da Leoni in un film serio. Proprio no.

poi veramente tanta tanta retorica…nemmeno un dubbio sulla giustezza o meno di quello specifico conflitto, tutto assolutamente decontestualizzato, lui poi il papà di famiglia che è buono e spara ai bambini solo se necessario, gli iracheni infidi che gli ammazzano gli amici…bah…veramente brutta roba…poi oddio, te lo vedi perchè comunque è ben girato, ha ritmo, non è noiso se non l’ultima mezz’ora, ma veramente sembra uno di quei film girati sotto Regan per fare propaganda contro i Russi…tipo Rambo 3 (favolosa toppa propagandistica uscito fuori tempo massimo, dopo la caduta del muro e con lui che combatte insieme a quelli che sarebbero diventati i talebani) ma fatto un po’meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...