TE LO DO IO IL BOTSWANA

Mi è capitato di vedere il rapporto annuale di Reporters Sans Frontieres sulla libertà di informazione nei vari paesi del mondo, quello che veniva spesso citato dall’opposizione quando c’era Berlusconi al governo (siamo al 53mo posto dietro al Botswana!) e che viene citato spessissimo dai grillini ora che c’è Renzi al governo (siamo al 53mo posto dietro al Botswana).

http://rsf.org/index2014/en-index2014.php

L’ho visto perché uno splendido Vittorio Zucconi, Direttore di Repubblica.it stamattina gagaroneggiava così su twitter:

 

Zucconi

 

Tweet originale:

https://twitter.com/vittoriozucconi/status/483825632833712128

Capito? Eh no, cari miei, basta con questa storia che siamo al 57mo posto dietro al Botswana! Siamo ben risaliti al 49mo posto. E dietro al Niger! Il Botswana ci ha salutato da un pezzo ed è risalito al 41mo posto!

La prima cosa che ho pensato è stata ovviamente: “Sto cazzo de Botswana eh…”.

La seconda è stata: “Ah beh, se siamo risaliti al 49mo allora è tutto a posto, con un po’ di culo e un po’ di attenzione ai vivai come ha fatto la Nazionale Tedesca di calcio in 4-5 anni possiamo sperare di insidiare il 41mo posto di Papua e Nuova Guinea e in altri 5 annamo a rompe er culo al cazzo de Botswana”

Come terza cosa mi sono chiesto quanti grillini sanno dove è il Botswana. (Io non lo sapevo, lo ammetto, ho ipotizzato Africa Centrale e ho cannato, non di tantissimo, è in centro-sud Africa, confina a sud con il Sudafrica, a est con lo Zimbabwe, a ovest col Molise e a nord con il Belgio).

 

Già che c’ero mi sono dato un’occhiata alla lista, ai primissimi posti ci sono paesi “scontati”, Finlandia, Norvegia, Olanda e un sacco di altri paesi molti dei quali dovrebbero avere un tessuto sociale devastato dai matrimoni e dalle adozioni gay, dall’eutanasia e dall’altissimo tasso di istruzione (non come da noi dove cazzoni trogloditi come le Sentinelle in Piedi o quelli della Marcia per la Vita si battono per la salvaguardia dell’ignoranza clericale e del bigottismo che sono alla base dei valori fondanti della nostra meravigliosa società).

Da segnalare il 46mo posto degli USA (sì siamo comunque dietro agli USA nonostante il loro governo sia stato beccato a intercettare anche le telecamere di scena dei telefilm).

Ma sono rimasto colpito soprattutto dalla coda della classifica. Ovviamente ci sono i cattivi e brutti Cinesi, Siriani, Somali e Iraniani. Ero certo di trovare all’ultimo posto il cattivo più di moda del momento, Kim Jong Un, quello con l’aria da cojone, coi capelli a fungo che comanda la Nord Corea e invece no.
Con mia grandissima sorpresa all’ultimo posto della classifica dei paesi del mondo in base alla libertà di stampa c’è l’Eritrea.

Ora, che cazzo succede in Eritrea? Perché nessuno ci parla dell’Eritrea? Chi governa in Eritrea, l’Imperatore di Star Wars? Un governo monocolore dei Sith? I Gesuiti?

Zucconi dicci che succede in Eritrea!!!!!

 

6 risposte a “TE LO DO IO IL BOTSWANA

Rispondi

