PNL




Oggi parliamo di Programmazione Neuro Linguistica. Non scappate e non chiamate l’ambulanza, non sto peggio del solito, vi sto solo per spalancare davanti un mondo meraviglioso, abbiate pazienza.

Chi di voi gira con i Mezzi Pubblici avrà notato una Signora che vi sorride dai cartelloni pubblicitari con uno sguardo leggermente "psicofarmacologico" e vi dice "C’è chi sogna una vita straordinaria e chi invece ha deciso di viverla. E Tu?".

"Ma chi cazzo sei? Ma che cazzo voi? Ma chi te conosce?" vi sarete detti anche voi dopo aver visto il cartellone. Beh, io sono andato a vedere, la Signora si chiama Daniela Moretti, e il suo sito la descrive così:

"Laureata all’università di Roma La Sapienza, master in programmazione neuro-linguistica, ha studiato con i migliori trainers di questa disciplina in Italia ed in America: Richard Bandler (co-creatore della pnl), John La Valle (uno dei massimi esponenti di pnl al mondo), John Gray (riconosciuto a livello mondiale quale leader e formatore nel campo delle relazioni umane e autore del best seller “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”), Anthony Robbins (uno dei grandi motivatori a livello mondiale).
Vincitrice del primo premio del corso “Formazione Formatori”, si è distinta per la sua carica motivazionale che è capace di trasmettere, l’instancabile energia ed entusiasmo e dal il desiderio profondo di aiutare centinaia di persone a prendere il controllo della propria vita.
A questo si aggiunge una straordinaria conoscenza di tutte le più aggiornate tecniche e strategie per apportare cambiamenti considerevoli nella propria vita professionale ed affettiva, che ne fanno una formatrice incredibile."

Mecojoni!

E che sarebbe ‘sta "programmazione neuro-linguistica"? Vediamo cosa dice in proposito il suddetto sito:

"La programmazione neuro- linguistica (in inglese nlp: neuro-lingistic programming) viene, per ragioni di comodità abbreviata in pnl. Nata in America, nei primi anni ’70 da John Grinder e Richard Bandler, grazie anche al contributo di molti altri ricercatori, si è ormai elevata a caposaldo dello sviluppo personale, fornendo strategie utili a chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni in ogni attività umana."

In sintesi si sostiene che se fai una vita di merda è perchè non sai come fare una vita "incredibilmente piena di soddisfazioni" (e non magari perchè sei un idiota o perchè non hai una lira), e qui arriva in soccorso la Daniela Moretti Training. Perchè ovviamente a un certo punto doveva arrivare la parte in cui questa vole i soldi.
La Nostra organizza infatti dei Corsi per "sviluppare il potenziale personale", cito sempre dal sito:

"I corsi della DMTraining ti permetteranno di acquisire strumenti all’avanguardia per:

* prendere il controllo della propria vita
* saper gestire al meglio il proprio tempo riducendo stress e tensioni
* saper raggiungere gli obiettivi che desideriamo divertendoci nel processo
* saper gestire le nostre emozioni per vivere così una vita piena di passione ed entusiasmo
* saper sprigionare l’energia e la vitalità di cui abbiamo bisogno per raggiungere quello che desideriamo
* acquisire quelle strategie che ci permettono di comunicare con efficacia e costruire relazioni profonde         evitando litigi ed incomprensioni
* vivere la vita quotidiana con senso di soddisfazione e pienezza
* costruire una relazione di coppia appagante e duratura attraverso la conoscenza delle differenze                     psicologiche tra l’uomo e la donna e attraverso l’abbattimento delle barriere che ci impediscono di             essere felice nella vita affettiva
* far proprie le caratteristiche di un leader si successo e costruire un team di persone affiatate e motivate
* aumentare le vendite nel proprio business."

O Mio Dio.

Qui siamo di fronte al genio.

Lavorando in una società che si vuol credere moderna dinamica e molto "oh, yeah", mi hanno fatto fare dei corsi in cui un tizio ci spiegava cose fondamentali, tipo che se hai un cliente arrabbiato al telefono è meglio cercare di calmarlo che litigarci se non vuoi perdere il cliente, che se devi fare delle cose è meglio farle organizzandosi che farle tutte insieme a cazzo di cane ecc. ecc.
Insomma quelle cose che non ti verrebbero mai in mente, voglio dire, chi mai immaginerebbe che se uno ti chiama incazzato e tu lo mandi a fanculo o gli fai rapire e rispedire un pezzo alla volta i figli, il cane e l’amante quello difficilmente vorrà continuare a comprare da te?

Ed è per questo che esistono i consulenti, il training. E’ per questo che esiste Daniela Moretti.

Andiamo a vedere che corsi offre la Danielona:

GESTIONE DELLE EMOZIONI: come accedere a stati emotivi produttivi e raggiungere i tuoi obiettivi! (perchè il punto esclamativo? e cos’è uno stato emotivo produttivo?)

COMUNICAZIONE UOMO-DONNA: come evitare litigi ed incomprensioni (ah, OK, il corso sulla tavoletta del cesso)

 GESTIONE DEL TEMPO: come ridurre lo stress e cominciare a vivere (questa la so, l’ho sentita in TV: sposare il Figlio di Berlusconi)

IL BENESSERE FISICO: come raggiungerlo, mantenerlo e ATTRARRE L’ALTRO sprigionando fascino (a parte prego notare il maiuscolo su "attrarre l’altro", per la serie tanto sempre lì si va a parare, spero che questo corso sia "a numero chiuso", nel senso, se sei Giuliano Ferrara c’hai poco da annà ai corsi…)

 Credo che a una delle giornate dimostrative gratuite ci andrò prima o poi….

Vediamo un po’nel dettaglio il corso sul Benessere Fisico:

 BENESSERE FISICO: REGALATI UNA GIORNATA DI PNL PER SPRIGIONARE FASCINO E BELLEZZA come raggiungerlo, mantenerlo e attrarre l’altro sprigionando fascino

SPESSO CI RITROVIAMO A:

* raggiungere i nostri obiettivi lavorativi a discapito della nostra SALUTE FISICA con conseguenze nocive per il nostro corpo e per la nostra mente
* fare uso di medicine per ridurre stress e tensioni ed avere l’energia necessarie e la serenità
* non avere abbastanza energia e forza fisica per raggiungere i nostri obiettivi
* provare ansia e tensione perchè non facciamo abbastanza esercizio fisico oppure perchè la nostra                 alimentazione non è funzionale per una qualità di vita alta
* sentire pigrizia e svogliatezza che ci bloccano
* ritornare la sera a casa così stanchi da non avere energia sentirci molto stanchi la sera

I RISULTATI GRANDIOSI CHE RAGGIUNGI:

* prendi consapevolezza di poter sprigionare energia e forza fisica necessarie per raggiungere quello che      desideri con serenità e pace interiore
* abbatti quello che ti ha impedito finora ad entrare in azione per mantenere o raggiungere il tuo peso             forma / benessere fisico
* acquisisci strategie potenti di PNL per raggiungere e/o mantenere il tuo peso forma rafforzando la tua         motivazione
* rafforzi notevolmente la tua motivazione ad entrare in azione abbattendo la pigrizia, la svogliatezza che ti         ha impedito finora di entrare in azione massiccia e costante nel tempo
* rafforzi la tua essenza maschile o femminile per sprigionare fascino e
(e?)
* acquisisci strategie potenti per attrarre l’altro in modo duraturo e profondo per attrarre l’altro                             sprigionando     fascino e bellezza
* da cosa è attratto l’uomo e da cosa è attratta la donna: come attrarre l’altro sesso nei primi approcci e durante tutta la relazione per rinnovare la passone e l’Amore ogni giorno
      
A parte il fatto che se insegna ‘ste cose come scrive in Italiano tempo mezz’ora ti sei già buttato dal balcone, ma veramente c’è gente ridotta così?
Cioè, sto talmente a pezzi che mi metto ad andare a un corso per trovare da scopare? E anche negli altri corsi, c’è della roba agghiacciante.
Ma che cazzo di mondo stiamo diventando?

Comunque, per concludere, riprendo la definizione di Programmazione Neuro Linguistica: alla fine possiamo tradurre con "ti racconto un sacco di stronzate (Linguistica) per convincerti (Programmazione) che dandomi dei soldi puoi migliorare la tua vita del cazzo e smettere di essere complesstato/a (Neuro)".

Direi che non fa una grinza, no?

Ah, un’ultima cosa, ma se questa è tutto ‘sto fenomeno, perchè invece di essere Top Manager o Miliardaria è ridotta a cercare di vendere fumo agli allocchi come il mago Do Nascimiento?


Annunci

14 risposte a “PNL

  1. allora…quando vai vengo anch’io; mi voglio iscrivere al corso “come emanare fascino e bellezza, smettere di ruttare essendone soddisfatte (che le femmine non lo fanno no no), imparare a pettinarsi a modo e sconfiggere definitivamente i peli superflui”.

    mi avverti, eh?

  2. Magari nei corsi su COME ATTRARRE L’ALTRO ti spiegano che ti devi lavare, in quelli sull’alimentazione contro la vita stressante ti insegnano a NON nutrirti esclusivamente di pizza ai wurstel farcita alla merda…cazzo, di recente ho rivisto la puntata di South Park dedicata a Scientology…ARRIDATECE XENU!!!!
    P.s.- Se mi dai una punta ci presentiamo INSIEME a una giornata dimostrativa del PNL:Io arri verò con IN CORPO questa ricetta:
    eroina, due parti
    anfetamina, una parte
    oppio, qualche scaglia
    cocaina, un velo.
    Versare gli ingredienti in un mortaio. Mischiare velocemente con un bastoncino da cocktail.Aggiungere un bicchiere di tequila bumbum, un cucchiaino di pinacolada, due gocce di penthotal e una spruzzatina di LSD per guarnire. Tirare su con l’ago e spararsi il tutto delicatamente in vena.
    Mi aspetto che tu non sia da meno 😉
    Bard

  3. syd, cazzarola, non mi toccare la silvana che lei è un donnino di quelli seri, mica come quella sgallettata là. la silvana ha agganci nelle alte sfere, nei salotti bene, nel mondo che conta. ed ha un invidiabilissimo sorriso da toporagno siberiano.
    che non è poco.

  4. @ alex321

    calcola che la tipa dovrebbe essere la proprietaria del British Centre, la scuola di inglese che sta a Prati

    @ Bard

    io con quello ci faccio colazione prima di venire in ufficio 😉

    @ lps

    parlo solo della “posa” da foto

  5. Ci sono i manuali di PNL sul Mulo.
    Non scherzate troppo con la PNL. Leggiamoci libri seri come quelli di Richard Bandler. Sapete perchè ho imparato le tecniche di PNL ? Per salvarmi dalle tecniche di PNL. le usano. E sono bravi. Ma noi non siamo fessi. Con i fessi la PNL funziona. Con i lettori di blog come questo ci si possono pulire la faccia.
    Che, come dimostrato dalla foto della signora, negli esperti di PNL è uguale al lato B.

  6. ciaooooooooooo
    due anni fa mi sono iscritta all’Aif associazione italiana formatori e la prima cosa che mi hanno proposto è stato un corso sulla Pnl…….voi non potete capire quanto cazzo è terribile sulla propria pelle….beh io li ho mandati a cagare……..è una tecnica, a parte tutto quello che se ne può pensare, veramente invasiva e deleteria per la mente umana….
    ti insegna a conmportarti di riflesso agli altri in modo verbale e non verbale….è terribileeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
    ho flashato quando ho letto il post!
    ciao a tutti Simonina

  7. Considera che per fare il formatore oggi se non conosci la PNL sei l’ultimo…….viene usata soprattutto per la formazione ai venditori…essendo manipolativa è l’ideale….
    probabilmente come tecnica di psicoterapia (nasce così) poteva essere utile ..ma poi di tutte le cose si prende sempre il peggio.
    baci
    Simonina

  8. Basta considerare semplicemente che Berlusconi è stato insegnante di PNL e ti rendi conto di un sacco di cose, per esempio: che senso ha fare delle corna a una foto di gruppo con i maggiori leader mondiali? Serve a sviare l’attenzione dal fatto che in quei giorni un certo signor Previti sta venendo condannato. Se guardiamo tutte le “gaffes” di cui si è reso famoso Berlusconi negli ultimi tempi lo scenario è dir poco agghiacciante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...