ECOMOSTRI PER L'AMBIENTE

Si è svolta questo fine settimana la colosale kermesse "ambientalista" organizzata da Al Gore, ex vicepresidente degli USA nell’era Clinton, sette megaconcerti in sette città del mondo, tele-radio-webtrasmessi in mondo visione, per l’Italia da MTV e la7.

La cosa è stata presentata come un’iniziativa per sensibilizzare sulle tematiche legate al riscaldamento globale, all’effetto serra e all’impatto dell’uomo sulla vita del Pianeta. In realtà si è trattato di uno dei tanti baracconi mediatici che aveva come scopo principale quello di intortarsi una nicchia di mercato, quella degli ambientalisti "superficiali", che non sono pochi. Premesso che non credo che il buon Al giri in Autobus o in Bicicletta e che abbia la casa (un villone, I suppose..) tappezzata di pannelli solari, un’iniziativa come il Live Earth è sbagliata sia nel merito che nella forma.

Innanzitutto parliamo di un tomo che nella sua vicepresidenza tanto per dirne una ha scaricato sui Balcani e in Adriatico qualche tonnellata di missili all’Uranio Impoverito, che come è noto non è propriamente una cosina ad impatto zero, così come non credo che la USAF utilizzi bombardieri alimentati a biodiesel o a Idrogeno.

Poi c’è da dire che fra l’elettricità per amplificazione e per l’illuminazione, i trasferimenti delle stars, gli alberghi, i vari servizi di ristorazione/pulizia/logistica ecc. ecc. il baraccone di Gore avrà immesso nell’atmosfera più CO2 di quanta ne butti Pechino in un mese, e già questo è abbastanza paradossale. A questo va aggiunto che come testimonial di una battaglia ambientalista sono stati chiamati alcuni dei tizi più inquinanti del pianeta, dei veri e propri ecomostri: gente che ha collezioni di automobili e che si muove su jet privati o in limousine: voglio dire ce li vedete Madonna e Phil Collins su un autobus a metano? C’era anche Snoop Doggy Dogg in uno dei concerti, con catenaccio da tre chili d’oro d’ordinanza al collo, microfono tempestato di diamanti (spero finti) e codazzo di cafoni e cafone discinte. No, dico SNOOP DOGGY DOGG???? E certo, lui è sempre stato un paladino dell’impegno, ha sempre messo le tematiche ambientali ai primi posti nei suoi testi (mi sembra subito dopo Fica, Soldi, Macchinoni, Droga e Sparatorie)…. Ma come fai a pretendere di essere credibile se fai mandare certi messaggi a uno che fa i video coi macchinoni che saltano e che l’unica pianta che conosce è la Marijuana?

Ancora, fra i partners dell’iniziativa figurano in bella mostra la Pepsi e la Philips, la prima inonda il mondo di lattine e bottiglie di plastica, la seconda di oggetti in plastica e batterie…non c’è che dire meglio di loro poteva giusto chiamare la Shell e la Exxon…

Sempre fermandosi alla "forma", ho buttato un’occhio al concerto, che in Italia veniva trasmesso da MTV, e sono rimasto letteralmente sconvolto dall’oceano di cazzate propinate (come sempre) dalla solerte emittente che ha fatto del rincoglionimento collettivo una vera e propria missione. Già il fatto che il concerto venisse commentato da uno studio illuminato tipo supernova, con un muro di monitor accesi solo per scenografia dava l’idea di quanto serio sia l’impegno di MTV sul risparmio energetico.

Poi c’è la sostanza, che forse è anche peggio. L’ambientalismo propinato a milioni di spettatori è un ambientalismo patinato, di facciata, che serve giusto per mettersi a posto con la coscienza senza mettere in discussione praticamente nulla del proprio sistema di vita. Alcuni dei messaggi dati erano agghiaccianti, tipo la Penelope Cruz che ti dice di abbassare il condizionatore di due gradi: ma che cazzo vuol dire? Non sia mai che qualcuno pensi che si può vivere senza un condizionatore, o magari che magari è meglio preoccuparsi di costruire case cone cristo comanda invece di dover usare un condizionatore! L’auto a Idrogeno? Sì, bella, bella, ma l’auto non è una necessità, è una comodità, quello che la gente deve imparare a fare è a NON usare l’auto, non a usare tutti i giorni auto che inquinano meno.

Ancora, gli idioti su MTV (Victoria e il Nongiovane): V: "Ecco potremmo spegnere anche noi i condizionatori" N: "Eh, ma te stai in canotta, io c’ho la giacchetta poi muoio di caldo" [sic!]. Poi: V: "Utilizzando l’illuminazione con i sensori di movimento si risparmia energia perchè la luce si accende solo se c’è qualcuno nella stanza" e giù a ridere e a scherzare "certo però devi muoverti sennò ti si spegne la luce..ah ah ah". Ma diocane SPEGNI QUELLA CAZZO DI LUCE QUANDO ESCI DALLA STANZA, IMBECILLE!!!!!!
Per finire chiosa di Morgan (quello che in teoria fa il musicista ma per ora si guadagna da vivere con le interviste su quanto è zoccola la sua compagna Asia Argento) ad interrompere con un intervento alla Cannavaro un possibile inizio di discorso serio (su MTV? Ma siete matti!?!?!) in risposta alla mail di uno spettatore che chiedeva perchè i prodotti biologici costano di più: "Io volevo dire una cosa molto semplice, ad esempio quando compri le sigarette, di non buttare la carta dal finestrino della macchina, ma la tieni nel cassettino e poi le butti nella pattumiera". Ma che cazzo di bestia sei??? Mo’sarebbe normale che uno butta la mondezza per terra e ci si deve impegnare per buttarla nel secchio? Ma statti zitto che fai più bella figura…..

Cioè, questo sarebbe ambientalismo? Strillato poi da un palco in cui durante un concerto di giorno c’erano le luci accese per scenografia? Con gente come Madonna che ti dice di risparmiare energia per poi tornare alla sua villa con il suo jet privato e la Limo? A Roma si dice "è facile fare i froci col culo dell’artri".

Questa è una buffonata, non metto in dubbio che magari Gore non sia in malafede ma solo un cretino che ha scoperto l’ambientalismo radical-chic che in USA va tanto, ma è una buffonata, e dare messaggi del genere alla fine è più dannoso che altro, soprattutto perchè poi ti arrivano dagli stessi canali che mostrano modelli di consumo devastanti per l’ambiente e per il cervello, come MTV.

Annunci

11 risposte a “ECOMOSTRI PER L'AMBIENTE

  1. che concerto sconcertante… poverini fanno quello che sanno fare (show e dollari). A piedi e scalzi ci possiamo andare solo noi che devi fare loro sono delicatissime e invidiatissime ssstarsss… peccato che.. ma chi l’ha visto stò concerto?

  2. no, infatti su snoop doggy dogg mi devo ricredere, è un ambientalista sincero: ho letto che ha promesso che la prossima volta che spara a qualcuno non lascerà i bossoli inquinanti in terra

  3. Cioè i valori di Snupi sono cioè tutti sbaliati e cattivi: la droga 3 posti dopo la fica? Ma siamo matti? Io comunque ci ho una borsa di marijujiuana che mmè costata solo 60 euri ed è tutta riciclosa, anche se , cioè, a dire il vero a fumalla non è un granchè..Comunque Morton dei Vertigho è un gran fico e un vero bientalista perchè la mia ragazza che è amica così con la sua sciampista mà detto che cioè lui nei capelli usa solo la lacca senza cioè quella roba dei fluorocarboni che fanno male. Insoma, penso che e positivo questa cosa dell’alternismo, cioè tu non puoi mettere Eminem con Sciachira,cioè vedi che uno lotta per un mondo miliore e posibile…Insoma penso che il concerto e fico cuasi quanto il democratic party, ecco, spero che Veltrono cioè faccia un concerto così che poi cioè noi giovani lo sappiamo e ci sensibiliamo, cioè non come Prodi che non veste trendi mai, echheccazzo!
    Stammi bene, cioè, fratè!

  4. Cioè i valori di Snupi sono cioè tutti sbaliati e cattivi: la droga 3 posti dopo la fica? Ma siamo matti? Io comunque ci ho una borsa di marijujiuana che mmè costata solo 60 euri ed è tutta riciclosa, anche se , cioè, a dire il vero a fumalla non è un granchè..Comunque Morton dei Vertigho è un gran fico e un vero bientalista perchè la mia ragazza che è amica così con la sua sciampista mà detto che cioè lui nei capelli usa solo la lacca senza cioè quella roba dei fluorocarboni che fanno male. Insoma, penso che e positivo questa cosa dell’alternismo, cioè tu non puoi mettere Eminem con Sciachira,cioè vedi che uno lotta per un mondo miliore e posibile…Insoma penso che il concerto e fico cuasi quanto il democratic party, ecco, spero che Veltrono cioè faccia un concerto così che poi cioè noi giovani lo sappiamo e ci sensibiliamo, cioè non come Prodi che non veste trendi mai, echheccazzo!
    Stammi bene, cioè, fratè!

  5. Mah, secondo me è proprio l’aNbientalismo in sé che è una cazzata. Effetto serra? E nel giurassico co’ cinque milioni di stegosauri che scurreggiavano all’unisono che poteva essere?
    Tutto il discorso ambientalista si basa su dati raccolti negli ultimi trecento anni. Si sa una sega noi dei cicli della terra.
    Quanto al concerto su MTV (get off the air!) con tutti i soliti bolliti che saltano fuori in queste occasioni per raschiare il barile (ma che tristezza faranno i Metallica?) inutile persino sprecar parole.
    Sciachìra però spacca qualunque cosa faccia. Ché.

  6. Mah, secondo me è proprio l’aNbientalismo in sé che è una cazzata. Effetto serra? E nel giurassico co’ cinque milioni di stegosauri che scurreggiavano all’unisono che poteva essere?
    Tutto il discorso ambientalista si basa su dati raccolti negli ultimi trecento anni. Si sa una sega noi dei cicli della terra.
    Quanto al concerto su MTV (get off the air!) con tutti i soliti bolliti che saltano fuori in queste occasioni per raschiare il barile (ma che tristezza faranno i Metallica?) inutile persino sprecar parole.
    Sciachìra però spacca qualunque cosa faccia. Ché.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...