IL SANTO DEL GIORNO – SANTA PAMELA*

*Prendo spunto da un racconto fattomi per inaugurare una nuova rubrica, che porterò avanti con la solita solerzia, quindi in maniera assolutamente casuale, senza impegno nè costanza alcuna e capace smetto fra due post. Mi è stato riferito che il 12/02 su un tabellone della metro a Roma, in Piazza della Repubblica (mi dicono esserci solo nelle fermate al centro dei tabelloni con informazioni di fondamentale rilevanza tipo il Santo del Giorno o la temperatura) troneggiava come Santa del Giorno un’improbabile "Santa Pamela". Non sappiamo se davvero esista una Santa Pamela (io almeno non ne ho trovato traccia in rete) o se sia stato un errore oppure uno scherzo di un dipendente della Metro annoiato e meravigliosamente cazzone. Se l’ipotesi corretta è l’ultima a lui va il mio sentito ringraziamento e la mia ammirazione. Comunque via con l’agiografia!

Nota dell’Autore (che poi sarei io): i nomi dei paesi sono rigorosamente veri e scelti a caso da Google Maps

12 Febbraio – Santa Pamela – (Cassola 1518-Gazzo 1569)

Santa protettrice del Sesso Anale, vergine (più o meno) e martire. Trova grande seguito nelle masse popolari, benchè la Chiesa, incomprensibilmente, non le dia il giusto spazio nelle celebrazioni ufficiali, preferendole Sante più noiose come S.M.Goretti. Viene ricordata per i molti miracoli, in particolare per le sorprendenti moltiplicazioni e soprattutto sparizioni di pani e pesci. A lei si rivolgono numerosi fedeli per chiedere grazie e guarigioni per emorroidi o altri problemi legati al condotto sfinterico. Nel suo Santuario, costruito nel 1635 a Borca di Cadore, si conservano, oltre a numerosi ex-voto a forma di bucodiculo, un reliquiario in cui  è custodito un unguento miracoloso che la Santa portava sempre con sè (a base di vasellina e burro) e un dipinto in cui si vede il martirio della Santa, mentre se lo fa pennellare negli intestini dal Drago di S.Giorgio.

41 risposte a “IL SANTO DEL GIORNO – SANTA PAMELA*

  1. ah, ma sarebbe bastato chiedere! io sono devota da tempo immemore! c’ho il santino sopra il letto! santa pamela ora pro nobis e facci la grazia!

  2. che simpatia! complimenti… vedo che non si sa più cosa inventare… comunque meglio ke tu perda tempo in una scemenza del genere che in altre cose ben peggiori… potevo regalerla al mio amico gay… ma alla bimba di catechismo…. direi proprio di no…

  3. Questo è un vecchio post del 2007 di un blog, non è il modulo per richiedere assistenza a qualche logopedista, mi sa che ti sei sbagliato.

    P.S. io quelli che scrivono ke li farei sbranare dai criceti, non perchè stia scherzando, ma solo perchè l’agonia sarebbe molto lunga.

  4. Questo è un vecchio post del 2007 di un blog, non è il modulo per richiedere assistenza a qualche logopedista, mi sa che ti sei sbagliato.

    P.S. io quelli che scrivono ke li farei sbranare dai criceti, non perchè stia scherzando, ma solo perchè l’agonia sarebbe molto lunga.

  5. suvvia, giovini, ma alle tre di notte non sarebbe meglio impegnarsi in attività più costruttive tipo, per dire, dormire o farsi le seghe a due mani?
    no, nulla, era solo curiosità.
    o forse era il fuso orario di grozny.
    mi sa che mi sono confusa.
    vabbè, niente.

  6. suvvia, giovini, ma alle tre di notte non sarebbe meglio impegnarsi in attività più costruttive tipo, per dire, dormire o farsi le seghe a due mani?
    no, nulla, era solo curiosità.
    o forse era il fuso orario di grozny.
    mi sa che mi sono confusa.
    vabbè, niente.

  7. "mercoledì, 14 febbraio 2007"

    te invece devi avere tanto tempo libero per riesumare post vecchi di tre anni da un blog così sconosciuto….dovresti farti una vita, degli amici, magari drogarti…meglio ancora appenderti a un albero: se te non sai che fare con il tuo corpo puoi donarlo alla scEnza, loro qualcosa di utile ne potrebbero cavare, fosse anche solo sapone…

  8. "mercoledì, 14 febbraio 2007"

    te invece devi avere tanto tempo libero per riesumare post vecchi di tre anni da un blog così sconosciuto….dovresti farti una vita, degli amici, magari drogarti…meglio ancora appenderti a un albero: se te non sai che fare con il tuo corpo puoi donarlo alla scEnza, loro qualcosa di utile ne potrebbero cavare, fosse anche solo sapone…

  9. spett.io non capisco per quale arcano sfasamento spaziotemporale (là! là c'è un mistero misteriosissimo! no! là ce n'è uno ancora più misterioso!) gli avventori occasionali di questo blog piombano da un'altra dimensione su questo post solo per dirti brutto. e anche cattivo.qualcuno chiami giacobbo, che magari sono pericolosi commentatori maya galattici in gita dalle pleiadi.lapecoraperplessa

  10. spett.io non capisco per quale arcano sfasamento spaziotemporale (là! là c'è un mistero misteriosissimo! no! là ce n'è uno ancora più misterioso!) gli avventori occasionali di questo blog piombano da un'altra dimensione su questo post solo per dirti brutto. e anche cattivo.qualcuno chiami giacobbo, che magari sono pericolosi commentatori maya galattici in gita dalle pleiadi.lapecoraperplessa

  11. Io trovo che ciò non faccia ridere. Non tanto per il nome che potrebbe essere messa sul ridere, ma in quanto presa in giro per la Chiesa.

  12. santa Pamela esiste : il calendario di Frate Indovino e di Barbanera lo riportano il 12 febbraio da almeno 6 anni. Prima di dire stupidaggini, e offendere il nome di chi lo porta , avreste potuto indagare meglio….poi, per carità, scherzi e battute possono anche essere divertenti. Ma non è questo il punto

  13. e quale sarebbe il punto? oltre al fatto che siete divertenti proprio perchè non avete il minimo senso dell'umorismo e siete permalosissimi…

    se scrivevo una battuta su quetzacoatl ti incazzavi allo stesso modo?

    Syd n.l.

  14. e quale sarebbe il punto? oltre al fatto che siete divertenti proprio perchè non avete il minimo senso dell'umorismo e siete permalosissimi…

    se scrivevo una battuta su quetzacoatl ti incazzavi allo stesso modo?

    Syd n.l.

  15. Se vai su Internet metti:” quando è Santa Pamela” ti dice che significa e ti dice pure quando si festeggia.

Rispondi

